top of page

URBAN OPERA FESTIVAL

UOF_logo bianco.png

UOF - URBAN OPERA FESTIVAL

Ideazione e direzione artistica, Virginia Guastella

URBAN OPERA FESTIVAL

UOF – Urban Opera Festival nasce dal progetto di studiare in modo collettivo, in una vera chiamata democratica e orizzontale tra artisti professionisti e giovani studenti, una nuova narrazione della contemporaneità in forma teatrale e trasversale ad ogni arte. Il progetto nasce dalla compositrice e pianista palermitana, ma bolognese d’adozione Virginia Guastella, che ne è direttrice artistica.

Urban Opera Festival nasce dunque, nelle intenzioni di Virginia Guastella e del Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna, per incentivare ed accogliere la creazione di spettacoli di teatro musicale contemporaneo ideati ad hoc da artisti nazionali ed internazionali ospiti e dai vincitori della Call for Artists, cuore pulsante del Festival, che ha previsto la messinscena dell'opera vincitrice nella primavera 2023.

UOF commissiona dunque ai vincitori della Call for Artists l'ideazione di nuove forme operistiche da mettere in scena e destinate a luoghi precisi della città di Bologna. Luoghi, anche che non nascono per l'arte, ma che si rivelano naturalmente predisposti alla messinscena di una performance. Le limitazioni imposte dalla situazione Covid hanno, infatti, spinto ancora di più a progettare nuovi contesti per la fruizione del teatro musicale e per coinvolgere in maniera nuova il pubblico. In questa direzione è coinvolto come partner DumBO Space – Rigenerazione creativa condivisa. Il termine "opera" a UOF è dunque sinonimo di storytelling perché UOF deve raccontare al nostro pubblico storie di oggi attraverso la combinazione di musica, testi, azione scenica, cinema, videoarte, danza, teatro.

La commissione valutatrice della Call rivela ancora una volta tale trasversalità ed è, infatti, composta da: Virginia Guastella (compositrice e direttrice artistica di UOF), Marco Beghelli, docente del DAR - Musica, Paul André Meyer (clarinettista e direttore d'orchestra), Marco Ligurgo (direttore artistico di DumBO e di Robot Festival).

UOF vuole accogliere musicisti, cantanti, attori, ballerini dal vivo, Dj set, installazioni audio/video per dialogare con gli spettatori in una pluralità di stili combinati a servizio della narrazione operistica: classica, contemporanea, jazz, elettronica, pop, rock.

La trasversalità sopra descritta ha anche lo scopo di indirizzare il Festival ad un pubblico eterogeneo: appassionati di musica, teatro, opera, studenti, cittadini, turisti di passaggio, liceali, senza confine o limite.

Il Festival vuole creare un "mood" per vivere in maniera coinvolgente il teatro musicale e farlo, per la sua prima edizione, a Bologna aprendosi ad un concetto il più possibile inclusivo di "opera".

Primo spettacolo di Urban Opera Festival - Aprile 2022

Secondo spettacolo di Urban opera Festival -Ottore 2022

Call for Artists di Urban Opera Festival

Spettacolo vincitore della Call for Artists di UOF

UOF - URBAN OPERA FESTIVAL

Concept and artistic direction, Virginia Guastella

URBAN OPERA FESTIVAL

 

Urban Opera Festival (UOF) is a new festival of music theatre which invites artists to explore a new notion of what “opera” can be nowadays. Site specific projects, which offers an innovative vision of opera, define the program of the festival conceived by Virginia Guastella, who is the artistic director. The first edition takes place in Bologna in collaboration with DAR, the Departments of Art of the University of Bologna. The main venue is the DAMSLab Theatre, a former slaughterhouse recently converted into a cultural space.

UOF has launched a Call for Artists: an effort to continue the expansion of contemporary music theatre repertoire providing an opportunity for professional artists to have their work performed by professionals in the field, in an international city as Bologna is. The winner opera has been performed as closing event of the festival in Spring 2023.

First show of Urban Opera Festival (UOF) - April 2022

Second show of Urban Opera Festival - October 2022

Call for Artists of UOF

Winner show of the Call for Artists

bottom of page